Insegnare gli strumenti ad arco con la Music Learning Theory di Gordon
traduzione italiana a cura di Brent Waterhouse
Parole chiave:
Music learning theory, strumenti ad arco, audiation, capacità esecutive, suzuki, intonazione, ritmoAbstract
Suonare uno strumento richiede competenze sia esecutive (capacità tecniche) che di audiation (capacità mentali-musicali). L’insegnamento degli strumenti a corda, così come degli strumenti in generale, è spesso concentrato principalmente sullo sviluppo delle competenze esecutive. Le lezioni private, i masterclass e i corsi per gli strumentisti ad arco si occupano principalmente della tecnica necessaria per suonare, mentre l’insegnamento delle competenze di audiation è spesso trascurato o considerato come qualcosa di scontato. Anziché insegnare le competenze di audiation, si dedica una grande attenzione alla notazione e alla teoria musicale, spesso prima che l’allievo acquisisca la preparazione necessaria per dare un significato musicale alla notazione. Uno strumento musicale non può essere più musicale della persona che lo suona, e la competenza musicale deve essere appresa con l’orecchio, non attraverso la notazione.
Shinichi Suzuki (1898-1998) rivoluzionò il mondo degli archi negli anni 1960 quando dimostrò che l’approccio “Madrelingua” poteva essere usato per insegnare ai bambini molto piccoli a suonare con grande abilità prima dell’introduzione della notazione. Suzuki insisteva sull’importanza dell’apprendimento attraverso l’ascolto, prima di quello basato sulla notazione e di imparare le competenze esecutive un piccolo passo alla volta in una sequenza accuratamente organizzata. Gli insegnanti e gli studenti di Suzuki, trarrebbero beneficio dall’incorporazione di aspetti della Teoria dell’Apprendimento Musicale di Gordon nelle loro lezioni
Edwin E. Gordon (1927-2015), un ricercatore, psicologo e musicista americano, ha sviluppato la Music Learning Theory, l’unica teoria generale dell’apprendimento delle capacità di audiation. Jump Right In: The Instrumental Series è un metodo per principianti nell’apprendimento degli archi, dei fiati, delle percussioni e del flauto dolce. Basato sulla Music Learning Theory, Jump Right In dedica pari attenzione allo sviluppo delle capacità di audiation e di quelle esecutive.
Nel presente articolo, l’autore presenterà la propria esperienza nell’usare la Music Learning Theory e Jump Right In con gli allievi di strumenti ad arco, offrendo consigli per migliorare ulteriormente la prossima edizione di Jump Right In, per combinare la Music Learning Theory con il metodo Suzuki e altri simili, e per valutarne le implicazioni e applicazioni per gli insegnanti di strumenti ad arco in tutto il mondo.